Il fascino senza tempo del Retrogaming

Sebbene il termine retrogaming richiami spesso gli anni ’80 e ’90, oggi sempre più appassionati considerano “retro” anche le console dei primi anni 2000. Queste piattaforme, ormai entrate nella storia, rappresentano per molti la propria infanzia o adolescenza e sono diventate oggetti di culto per collezionisti e nostalgici.

Le console anni 2000 che hanno segnato una generazione

PlayStation 2 (2000)

La console più venduta di sempre. Con un catalogo immenso, dalla saga GTA a Shadow of the Colossus, la PS2 ha definito un’era e ancora oggi è amatissima dai retro-gamer.

Nintendo GameCube (2001)

Compatta, particolare e sottovalutata al lancio, il GameCube è oggi molto ricercato. Ha ospitato gemme come Metroid Prime, The Legend of Zelda: The Wind Waker e Super Smash Bros. Melee.

Xbox (2001)

Il debutto di Microsoft nel mondo console: un sistema potente per l’epoca, famoso per Halo: Combat Evolved, titolo che ha rivoluzionato gli sparatutto su console.

PlayStation Portable – PSP (2004)

La prima vera console portatile “multimediale”, capace di offrire esperienze 3D da console domestica. Giochi come Crisis Core e God of War: Chains of Olympus sono oggi titoli da collezione.

Nintendo DS (2004)

Touch screen e doppio schermo hanno reso questa console una rivoluzione. Il suo vastissimo catalogo, tra cui Pokémon, Mario Kart DS e Brain Training, la rende un gioiello del retrogaming moderno.

Xbox 360 (2005)

Iconica per l’esplosione del gioco online e per classici come Gears of War, Halo 3 e Red Dead Redemption. Rappresenta una delle console più influenti degli anni 2000.

PlayStation 3 (2006)

Caratterizzata dal lettore Blu-ray e da esclusive come Uncharted, The Last of Us e LittleBigPlanet. Oggi è molto apprezzata dai collezionisti per la sua libreria ricchissima.

Nintendo Wii (2006)

Ha portato il motion gaming nelle case di tutti. Wii Sports e Mario Galaxy sono ormai parte della storia dei videogiochi.

Perché il retrogaming degli anni 2000 è così popolare?

  • Nostalgia generazionale: chi era bambino o adolescente allora, oggi riscopre i giochi che lo hanno formato.
  • Transizione tecnologica unica: dai CRT all’HD, dai DVD ai Blu-ray, dalla memoria su scheda fino al digitale.
  • Cataloghi enormi: molte console del 2000 hanno librerie gigantesche con capolavori oggi difficili da reperire.
  • Collezionismo in crescita: alcune edizioni fisiche stanno già diventando rare e molto richieste.

Un’eredità che continua

Il retrogaming non riguarda più solo gli anni ’80: le console dei primi 2000 sono ora parte della storia dei videogiochi. Riviverle significa riscoprire un’epoca di grandi sperimentazioni, innovazioni tecniche e saghe che ancora dominano il mercato.